L’iperidosi palmare e la sindrome di Raynaud sono due patologie della mano: la prima implica l’eccessiva sudorazione della zona palmare, la seconda riguarda improvvisi e transitori vasospasmi delle arterie delle dita della mano.
Iperidosi palmare
La sudorazione, necessaria alla regolazione della temperatura corporea, è regolata da stimoli nervosi del sistema nervoso simpatico: la sua eccessiva attività può causare un eccesso di sudorazione che prende il nome di iperidrosi.
L’iperidrosi essenziale non riconosce cause specifiche, esordisce generalmente durante l’adolescenza e si manifesta più frequentemente nella zona palmare e in quella ascellare.
Questo tipo di condizione può presentarsi con in modo estremamente importante tanto da risultare talora invalidante, determinando difficoltà e disagio nei rapporti sociali.
Intervento chirurgico
La chirurgia mini invasiva videotoracoscopica permette di eseguire questi interventi attraverso accessi di pochi millimetri garantendo ottimi risultati e minimi disturbi per il paziente.
Le tecniche chirurgiche utilizzate per l’iperidrosi palmare sono mirate ad interrompere la conduzione nervosa simpatica dei tre metameri corrispondenti (T2 facciale, T3 palmare e T4 ascellare), per tale motivo viene denominato simpaticectomia toracica.
Sindrome di Raynaud
La sindrome di Raynaud, al contrario è un fenomeno causato da improvvisi e transitori vasospasmi delle arterie delle dita della mano.
La vasocostrizione comporta una ischemia transitoria che causa il pallore delle dita della durata di pochi minuti, seguita poi da una intensa vasodilatazione reattiva con rossore.
In alcuni casi le crisi si succedono così intensamente da causare anche delle ulcerazioni molto dolenti.
Tali episodi avvengono generalmente con l’esposizione al freddo e sono più frequenti in inverno, ma a volte insorgono spontaneamente.
Si riconoscono alcune forme blande in cui si hanno una o due crisi all’anno, altre volte più crisi nell’arco della stessa giornata.
La chirurgia rappresenta la terapia sicuramente più efficace per il trattamento dell’iperidrosi palmare, ascellare e facciale.
Intervento chirurgico
La chirurgia mini invasiva videotoracoscopica permette di eseguire questi interventi attraverso accessi di pochi millimetri garantendo ottimi risultati e minimi disturbi per il paziente.
Per quanto riguarda la sindrome di Raynaud l’intervento di simpaticectomia toracica viene preso in considerazione quando coesistono ulcerazioni o crisi di intensità tale da risultare invalidanti per il soggetto.
L’intervento si svolge in anestesia generale ed eseguito bilateralmente in un’unica seduta operatoria.
La degenza post-operatoria è generalmente di una sola notte, con un recupero immediato del paziente nelle prime ore.